Vincitori IV edizione

  • PREMIO SPECIALE a ERALDO AFFINATI per il suo Libro Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi pubblicato dalla Casa Editrice Piemme,2018.

La motivazione del Premio: << per aver saputo far rivivere il messaggio di Don Lorenzo Milani, riaffermando l’esigenza di una scuola fondata sull’inclusione e sull’integrazione, in cui ogni maestro abbia il compito di dar senso a ciò che si impara. Da scrittore, ma soprattutto da insegnante, ha dato vita ad un racconto-dialogo con i ragazzi in cui dimostra come la scuola può diventare un luogo dove si può recuperare il rapporto virtuoso tra famiglia, educazione e ambiente sociale >>.

Premio: Targa del speciale della IV edizione del Premio Letterario Maestro Diego Latella dedicato a tutti i Maestri.

Maria Latella premia Eraldo Affinati.

Premio Speciale a Eraldo Affinati

Bando Scuola Primaria “I LOVE SABAUDIA”:

  • Primo classificato: CLASSE 3^A della SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VODICE “MICHELE DE RUOSI”  con il cortometraggio dal titolo “OGNI GIORNO INCONTRO LE STELLE”.

con la seguente motivazione: << con uno sguardo puro sulla realtà i bambini hanno utilizzato i nuovi linguaggi della narrazione multimediale per affrontare temi rilevanti, come il rispetto dell’ambiente e del prossimo, la lotta all’inquinamento, la necessità di rispettare le regole del viver civile e di utilizzare forme di energia pulita. Il cortometraggio è riuscito a porre in evidenza aspetti a cui “i grandi” non sembrano più prestare attenzione >>.

1^ classificatO I LOVE SABAUDIA

BANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: “LA MIA VITA A SCUOLA” .

  • Secondo classificato: LORENZO CIFRA con la foto “L’IMPORTANZA DELL’UNIONE”

con la seguente motivazione: << una semplice gita scolastica diventa occasione per riflettere sulle parole e i concetti che usiamo quotidianamente ma sui quali non ci soffermiamo abbastanza. Un’interessante mediazione tra esperienza vissuta e un tema molto importante per i ragazzi come quello dell’unione >>.

2^ classificato “La mia vita a scuola”
  • Primo classificato: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “VALENTINO ORSOLINI CENCELLI” con il dossier fotografico “LA SCUOLA CI HA RESO PROTAGONISTI” (classi IIA, IIB, IIIA, IIIB,IIIC).

con la seguente motivazione: << una scuola che va oltre lo studio e dimostra che dare la possibilità ai ragazzi di lavorare in altre attività li rende protagonisti del percorso scolastico. La condivisione e la fresca immediatezza dei ragazzi sono così funzionali al raggiungimento degli obiettivi scolastici >>.

1^classificato “La mia vita a scuola”

BANDO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: IL DIALOGO EDUCATIVO FRA DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE.

  • Secondo classificato:  BENEDETTA COLIMODIO e FEDERICO GUARDA della classe 2ALSSA dell’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO GIULIO CESARE di SABAUDIA con l’articolo di giornale dal titolo: “IL RAPPORTO TRA DOCENTI E ALUNNI E’ CAMBIATO? E LE FAMIGLIE?… PARLIAMONE!

con la seguente motivazione: << articolo ben scritto e strutturato che offre un ottimo spunto critico descrivendo il contesto in cui molti giovani si trovano a vivere senza cadere in banalità e frasi scontate. Gli autori delineano il rapporto spesso complicato tra alunni, docenti e famiglia, affrontando le criticità e ponendo interrogativi che aprono a riflessioni intense e pertinenti >>.

pagina 1
pagina 2
  • Primo classificato:  MATTEO SARTORI della classe 3ALSSA dell’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO GIULIO CESARE di SABAUDIA con pezzo di prosa giornalistica dal titolo: “IL SISTEMA EDUCATIVO DELLA SCUOLA”

con la seguente motivazione: << un ottimo pezzo di prosa giornalistica lo studente partendo dal ruolo della scuola e del docente, approda ad una riflessione sui comportamenti degli alunni d’oggi. Lodevole l’invito ai giovani a considerare la scuola come rampa di lancio per un futuro da cittadino attivo, in grado di affrontare la società e tutte le insidie che essa nasconde >>.

  • RICONOSCIMENTO SPECIALE a Gabriele Ceti della 3C della Scuola Media di Doganella, dell’Istituto Comprensivo Caetani di Sermoneta che ha scritto il suo primo libro dal titolo: “The Last War” e “The Last War II: Aliengeddon”.

con la seguente motivazione: << con una scrittura scorrevole e colma di riferimenti scientifici, Gabriele Ceti costruisce un racconto di fantascienza davvero sorprendente in cui la scelleratezza, l’avidità e la noncuranza umana hanno devastato il pianeta terra e lo hanno esposto a gravi conseguenze. Attenzione ai temi ambientali e a quelli dell’amicizia e del coraggio rappresentano lo sfondo di questo viaggio nel futuro. Auguriamo a Gabriele di continuare a coltivare la sua passione per la scienza e per la scrittura e lo ringraziamo per averci regalato l’emozione di un ragazzo che scrive! >>.

Copertina del libro di Gabriele Ceti

E’ vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, copia, trasmissione, vendita, adattamento ecc. dei contenuti del sito. Tutto il materiale pubblicato su questo Sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.  (http://premiolatella.sabaudiaculturando.it/note-legali/)