Art.1 Il Premio Letterario Maestro Diego Latella, dedicato a tutti i Maestri, nasce il 18 novembre 2015 da un’idea di Ilaria Pallocchini, Presidente dell’associazione culturale “Sabaudia Culturando” con la Famiglia Latella. Il Premio ha sede a Sabaudia (LT). E’ un premio Nazionale, il primo in Italia incentrata sulla figura dell’insegnante.
Art.2 Il Presidente rappresenta il Premio Letterario Maestro Diego Latella nelle istanze pubbliche, lo promuove in tutte le sedi opportune, convoca la Giuria.
Art.3 La Giuria è composta da persone, in numero dispari, di comprovata competenza nei settori in cui si compone il Premio e per il loro attaccamento al territorio in qualsiasi forma e non solo da residenti. La Giuria resta in carica un anno ed è totalmente o in parte rinnovabile. La Giuria opererà sulla base dei criteri che verranno decisi di anno in anno a seconda del bando. Il Presidente di Giuria sarà sempre Maria Latella.
Art.4 La formulazione del Bando spetta all’associazione “Sabaudia Culturando” e alla Famiglia Latella. Il bando può essere cambiato ogni anno.
Art.5 Il Premio avrà una sezione dedicata esclusivamente al mondo della Scuola.
Art.6 Il Bando al suo interno può contenere diverse sezioni:
- Opere Edite (le copie da inviare saranno specificate nel Bando);
- Opere Inedite (le copie da inviare saranno specificate nel Bando);
- Opere in Versi (le copie da inviare saranno specificate nel Bando);
Art. 7 Il Presidente dell’associazione “Sabaudia Culturando” Ilaria Pallocchini e il Presidente di Giuria Maria Latella si riservano la facoltà di conferire ogni anno un PREMIO SPECIALE su un’opera letteraria che parli di scuola, educazione, insegnamento ecc.. .
Art.8 Il Giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Art. 9 Durante la serata di Premiazione che si svolgerà nel periodo giugno – settembre di ogni anno si ricorderà un Maestro del territorio
Art. 10 La partecipazione del Premio è gratuita.
Art. 11 I Premi consistono in una targa commemorativa e a discrezione dell’organizzazione buoni per acquisto libri (per il premio scuola) e la possibilità di pubblicare l’opera vincitrice della sezione opere inedite.